EODD 2014

Roma ospiterà l’11 Ottobre la Giornata Europea per la Donazione degli Organi (European Organ Donation Day – EODD), il principale appuntamento europeo di comunicazione e informazione sulla donazione degli organi organizzato ogni anno, dal 1996, con il patrocinio del Consiglio d’Europa.

Lo European Organ Donation Day (EODD) è un appuntamento annuale istituito nel 1996 dal Consiglio d’Europa per promuovere la cultura della donazione di organi e del trapianto. L’Italia ospita per la prima volta questo evento che, come da tradizione, si svolge nella Capitale del Paese organizzatore. L’11 ottobre 2014 Roma sarà quindi la cornice della Giornata.
Numerose le iniziative in programma per grandi e piccoli; la città offrirà una giornata ricca di momenti di intrattenimento e di informazione sul tema del dono. La Giornata Europea 2014 sarà un momento di festa per l’Italia, per tutti i cittadini e coinvolgerà tutte le Realtà vicine al mondo della donazione e del trapianto di organi, tessuti e cellule.

Campagna

La campagna EODD 2014 “Prima che sia tardi dichiara il tuo amore” è volta ad avvicinare il più ampio numero di persone al tema della donazione di organi attraverso l’invito a partecipare attivamente ad un evento di ricco di iniziative, eventi, messaggi.

Parlare della donazione di organi è, da sempre, difficile. Seppure appaia socialmente superato, il tabù del rimando al tema della morte e delle decisioni da prendere in quella circostanza è, comunque, presente e, spesso, funge da freno tra l’attenzione che la comunicazione crea sul tema e il concretizzarsi di questa diffusa sensibilità nella scelta di dichiarare la volontà di donare gli organi.

A partire da questa constatazione, la strategia adottata è quella di valorizzare fortemente l’aspetto solidale e positivo della donazione veicolandone l’associazione con immagini leggere, positive, di forte impatto visivo, e rievocando sentimenti buoni e condivisi. In questa campagna EODD 2014 la decisione di partecipare e di essere attivi nell’ambito dell’evento promotore della donazione di organi ha a che fare con la voglia di celebrare la vita, l’amore per gli altri, di interessarsi e lasciarsi coinvolgere in un agire che diventa importante, qui e ora, senza compromettere il futuro di nessuno. Il nostro obiettivo è coinvolgere la popolazione attraverso un richiamo al senso di partecipazione e di alterità, a partire dall’invito a trasformare i propri sentimenti e i propri pensieri in gesti, scelte, parole, come quelle che compongono una dichiarazione d’amore.

FAQ

Perché donare i propri organi e tessuti?

Migliaia di persone ogni anno tornano ad una vita piena dopo aver ricevuto un trapianto grazie alla solidarietà di quanti hanno scelto di compiere questo gesto d’amore.

Come si diventa donatori?

Si diventa donatori quando si manifesta il proprio “SI” sulla donazione di organi e tessuti. Per diventare donatori si può:

1. Rivolgersi agli appositi sportelli presso l’Azienda Sanitaria di appartenenza;

2. Presso l’ufficio anagrafe dei Comuni che hanno già attivato il servizio di registrazione della dichiarazione di volontà ;

3. Iscrivendosi all’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule;

4. Con il tesserino blu inviato dal Ministero della Salute nel 2000 o le tessere predisposte dalle Associazioni di donatori e di pazienti;

5. Con una dichiarazione in carta libera completa di tutti i dati personali, datata e firmata;

La dichiarazione depositata presso le Asl, gli uffici anagrafe e l’AIDO è registrata e consultabile attraverso il Sistema Informativo Trapianti a differenza delle altre dichiarazioni. I cittadini sono liberi di esprimere anche il loro “NO” alla donazione di organi tessuti e cellule o di cambiare idea nel corso della loro vita. Farà sempre fede l’ultima dichiarazione rilasciata. Per maggiori informazioni www.sonoundonatore.it

Quali organi, tessuti e cellule si possono donare da vivente?

Gli organi che possono essere donati da vivente sono il rene, parte del fegato, del polmone, del pancreas e dell’intestino. Da vivente si possono donare anche le cellule staminali emopoietiche, la cute, la placenta, i segmenti ossei e vascolari. Tutti gli altri organi e tessuti possono essere donati solo dopo la morte.

Fino a quale età si possono donare organi e tessuti?

Per la donazione degli organi non esistono precisi limiti di età:  possono essere prelevati anche da donatori di età superiore ad 80 anni e sono frequentemente idonei ad essere prelevati e trapiantati. Per la donazione dei tessuti, invece, esistono differenti limiti di età a seconda del tessuto donato.

Quando può avvenire la donazione?

Solo dopo che è stato fatto tutto per salvare il paziente ma il decesso è stato inevitabile ed è stata accertata la morte encefalica, o morte cerebrale, stato definitivo ed irreversibile.

Come vivono i trapiantati?

Con il trapianto possono riprendere la vita normale. I soggetti in età fertile possono avere figli. Ormai i casi di rigetto sono sempre più rari e controllabili dalla terapia farmacologica.

Le confessioni religiose sono favorevoli o contrarie al prelievo degli organi?

Le principali confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi. Tutte raccomandano che la donazione sia frutto di una libera scelta e non di una costrizione.